PREMESSA

Donazione di sangue, sport, solidarietà e una grande campionessa paralimpica: questi gli ingredienti della campagna: LIBERA LA MENTE E IL CUORE, VINCI OGNI OSTACOLO. L’iniziativa mette insieme i contributi di due associazioni, ASFA e IL Sorriso di Mavi, e dell’atleta para-olimpionica Xenia Palazzo. L’idea di base è quella del dono circolare: realtà diverse mettono insieme le loro risorse per promuovere un obiettivo sociale partendo da visioni diverse e complementari. L’obiettivo è proporre l’impegno sociale della donazione di sangue tramite il modello positivo di un campione sportivo fuori dagli schemi tradizionali. La campagna non vuole far leva sugli elementi più scenografici ed effimeri del ‘campione’ , come la notorietà e il successo, ma su quelli più fondamentali e concreti: la determinazione, la perseveranza e la decisione. Molto spesso la donazione di sangue diventa difficoltosa per molti piccoli ostacoli: la paura dell’ago, il doversi recare in ospedale, lo stile di vita, il tempo che manca. Ostacoli che sembrano ‘grandi’ ma che con un minimo di determinazione, perseveranza e decisione appaiono per quello che sono veramente: banali seccature facilmente risolvibili. La proposta di un atleta che è riuscita ad eccellere a livello mondiale nella propria disciplina affrontando e superando ostacoli molto seri e concreti invita a relativizzare quelli che sono da freno alla donazione. Come Xenia è diventata una campionessa sportiva nonostante i seri ostacoli che ha affrontato così ognuno di noi può diventare donatore di sangue superando dubbi e paure. La campagna è rivolta a tutti ma riserva un’attenzione particolare ai giovani under 30. Non si è voluto però inseguire questo target su valori e modelli ‘alla moda’ magari affascinanti nell’immediato ma di scarso spessore. La proposta è quella di un modello di riferimento molto più impegnativo e ‘solido’. La scommessa è che solo proponendo sfide impegnative, senza rincorse al ribasso, si possono mettere in luce le risorse positive che molti giovani hanno ma che spesso non sono motivati ad usare da proposte poco stimolanti. La durata di questa iniziativa accompagnerà idealmente Xenia Palazzo fino all’appuntamento delle Para-olimpiadi di Tokyo 2020.

PRESENTAZIONE ASFA

ASFA – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi – è una delle associazioni di donatori di sangue che operano a Verona. E’ a carattere provinciale e conta 650 donatori attivi in tutta la provincia. L’associazione è nata negli anni ’70. ASFA, insieme alle attività di promozione del dono del sangue presso le sezioni tradizionali, collabora in maniera specifica con le varie realtà di volontariato di Verona e Provincia. La proposta al servizio come donatore di sangue viene svolta valorizzando e sostenendo le specificità di chi già si occupa a vario titolo di volontariato. ASFA sostiene il valore fondamentale del ‘dono circolare’: quando più associazioni lavorano insieme valorizzano reciprocamente i propri messaggi il risultato finale è molto più grande della somma delle singole parti. Chi gia è volontario e sensibile a ‘donare’ tempo e capacità personali in altri ambiti coglie l’importanza della donazione di sangue. Un servizio fondamentale ma che richiede meno tempo di altre forme di volontariato. Inoltre ASFA prevede la possibilità, per i propri donatori, di convertire il valore economico delle benemerenze per i traguardi di donazione sostenendo un progetto specifico di volontariato. Moltiplicando ancora di più il valore del dono. ASFA è un associazione su base strettamente provinciale che opera esclusivamente a Verona e per Verona. Proponiamo un rapporto diretto con i nostri donatori, con pochissimi livelli di intermediazione tra il singolo donatore e l’organo direttivo. Bilanci e finalità sono trasparenti, decisi direttamente nel nostro territorio e orientati alla promozione del dono del sangue tramite la valorizzazione e collaborazione con il ricchissimo mondo del volontariato della provincia di Verona.

IL SORRISO DI MAVI ONLUS

Siamo un gruppo di giovani, amici e compagni di Maria Vittoria Marcolini, legati da un forte spirito di solidarietà verso il prossimo, intensificatosi dopo il tragico evento con il quale ‘Mavi’ ci ha prematuramente lasciato. Maria Vittoria, studentessa ed atleta diciottenne veronese, è improvvisamente deceduta in un incidente stradale il 22 dicembre 2015 ma, nonostante l’orologio della Sua Vita si sia fermato troppo in fretta, i suoi ideali saranno sempre trasmessi e mantenuti vivi. L’identità dell’Associazione si è formata, pertanto, ispirandosi alle virtù che ‘Mavi’ ci ha saputo donare: il suo Sorriso, la sua determinazione, la sua positività anche nelle situazione difficili. L’Associazione Il Sorriso di Mavi ONLUS, grazie anche alla sensibilità e condivisione della famiglia Marcolini, è stata costituita l’8 marzo 2016 e presentata ufficialmente il 6 maggio 2016 presso l’Istituto Seghetti di Verona (Istituto frequentato da Maria Vittoria) dove, nell’occasione, è stato anche presentato il primo progetto dal titolo S-LANCIO SENZA OSTACOLI. La nostra Vision è “Donare un futuro da protagonista alle deboli bellezze giovanili” ed inoltre “Vogliamo CREARE VALORE per considerare la PERSONA come RICCHEZZA e non come mezzo”. Il Sorriso di Mavi ONLUS rivolge la propria attività nel settore della beneficenza e della tutela dei diritti civili al fine di promuovere l’inclusione sociale dei giovani con disabilità od altre difficoltà di carattere socio-economico. La Mission dell’Associazione è di: favorire l’aggregazione dei giovani bisognosi nelle attività di studio, ricreative, artistiche e sportive; sostenere ed essere prossimi alle situazione di disagio sociale attraverso la raccolta fondi; accrescere la sensibilizzazione organizzando iniziative, incontri, manifestazioni culturali e sportive; contribuire a creare sul territorio locale un’organizzazione di rete per una maggiore coesione operativa; coinvolgere la comunità locale sensibilizzando in particolare i giovani per creare partecipazione attiva insieme ai coetanei con disabilità od altre difficoltà socio-economiche.

DURATA CAMPAGNA

Da Ottobre 2019 fino alle Para-Olimpiadi di Tokio 2020 (25 Agosto – 6 Settembre)

AZIONI DI CONTATTO

Incontri classi 4-5 Scuole superiori. Giornate delle sport. Incontri con società sportive. Sport Expo 2020. Interventi sulle emittenti televisive e giornali locali. Incontri con i gruppi giovani delle sezioni ASFA sul territorio.

PATROCINI